Pubblichiamo oggi questa ricerca sviluppata dal nostro staff inerente il marketing della certificazione energetica.
Non stiamo parlando pero’ del marketing tradizionale con volantini o passaparola ma stiamo parlando di web marketing.
Cosa centrano i certificatori energetici ed il web marketing?
Beh, munitevi di iphone, o di ipad o anche di un semplice pc e andate sul sito di groupon.
Per chi non lo sapesse Groupon è un sito dove vengono pubblicate tutte le offerte suddivise per città che vengono chiamate deal da parte di commercianti, ristoratori o appunto ceritficatori energetici.
Facendo quindi una ricerca su Groupon, grazie all’aiuto di google, ci siamo accorti che ci sono diversi architetti, geometri o ingegneri che hanno messo deal davvero molto molto interessanti.
Abbiamo scoperto quindi che i certificatori energetici nel loro piccolo, cominiciano a credere nel web marketing e ad affidarci le sorti del loro guadagno.
Come? Non ci credete?
Ebbene ecco che ad esempio ad oggi 9 ottobre 2011 sono ancora in offerta queste offerte per ottenere il certificato energetico:
“69 euro invece di 400 per la certificazione energetica di un’abitazione, effettuata da un team di architetti specializzati” – Milano – Agenzia Smart Projects
“49 Euro invece di 400 per la certificazione energetica di un’abitazione” – Bologna – offerta dallo studio T +2
“49 Euro invece di 200 per la certificazione energetica di un appartamento” – Bologna – offerta da ing.Roberto Galliani
“69 Euro invece di 400 per la certificazione energetica di un’abitazione” – Genova – deal dell’architetto Marilise Fantacci
Mentre queste altre 2 offerte sono già scadute:
“49 Euro invece di 250 per la certificazione energetica di un’abitazione” – Firenze – offerto da C.N.P. Studio Tecnico
“49 Euro invece di 250 per la certificazione energetica di un’abitazione o un ufficio con sopralluogo, rilascio certificato energetico e trasmissione dati al catasto” – Varese – SMA Progetti
“49 Euro invece di 300 per una certificazione energetica dell’abitazione con sopralluogo, rilascio del certificato energetico e accatastamento al catasto regionale” – Genova – Architetto Pietro Mantovani
Cosa promettevano queste offerte?
Le offerte su groupon erano molto simili e prevedevano tutte quante queste 3 cose (che sono i passi da seguire per completare la certificazione energetica):
- soprallugo nell’edificio
- rilascio del certificato energetico
- documentazione e accatastamento al catasto regionale
Sbarcano quindi su Groupon le prime offerte inerenti la Certificazione energetica degli edifici, ovvero la possiblità di prendere il certificato energetico in forte sconto.
Ecco la descrizione che compare nell‘offerta di Groupon per la certificazione energetica per Milano:
“la certificazione energetica è una procedura che attesta le prestazioni energetiche di un edificio, per rendere consapevoli gli utenti dei propri consumi e invitarli a evitare gli sprechi.
La certificazione energetica è un utile strumento per la trasparenza del mercato immobiliare, in modo che il futuro acquirente, essendo in possesso dei dati di consumo dell’appartamento, sappia al momento dell’acquisto, qual è l’effettivo valore di consumi dell’immobile”.
ed ecco parte di descrizione per l’offerta Groupon per la certificazione energetica di Bologna:
“Frigorifero, lavatrice, ferro da stiro, le luci di tutta la casa e, infine, il forno per la cena: tutto acceso! Ci sono giornate in cui non basterebbe nemmeno un’intera centrale elettrica per sostenere i consumi della tua casa. Ma soprattutto, hai mai pensato a quanta energia in meno potresti sprecare con un utilizzo più consapevole e attento degli elettrodomestici e non solo?”.
Le altre sono più o meno simili ed abbiamo quindi deciso di tralasciarle, abbiamo pero’ studiato i principali ingredienti presenti in tutte le offerte.
Quali sono quindi gli ingredienti di queste offerte?
Semplici, sostanzialmente sono 2:
- forti sconti sul prezzo per il certificato energetico
- frasi e descrizioni accattivanti per attrarre l’utente finale
Se da una parte ci sono i pro per l’utente finale, ci sono anche dei contro per tutto l’oridne dei certificatori.
Infatti, il codice deontologico dei certificatori energetici dice che valgono delle tariffe a cui gli stessi devono attenersi, infatti secondo la legge nazionale la violazione dell’obbligo di consegnare la certificazione, anche se non può invalidare l’atto di trasferimento, può essere fonte di responsabilità civile del venditore verso l’acquirente – la certificazione energetica non può essere proposta come se fosse un trattamento estetico, una cena etnica, il relax di una spa esclusiva o il divertimento di un giro in go kart a metà prezzo.
E te cosa ne pensi?
Commenta qui sotto per farci sapere cosa ne pensi tu!