Ecco tutte le normative che dichiarno l’obbligo certificazione energetica edifici.
Dal 1 gennaio 2012 come già parlato ampiamente in questo portale di certificazione energetica, sono diventati obbligatori diversi documenti che deve avere il proprietario dell’edificio in vendita o in affitto ed in particolare questi obblighi sono a livello nazionale e c’è pena di sanzione per chi non li rispettasse.
Il primo decreto che vediamo è il decreto Lgs. n. 28 del 3 marzo 2011 che grazie all’art 11 obbliga l’utilizzo di fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione, o per tutti quegli edifici che sono stati messi ad una importante ristrutturazione. Subito dopo viene l’articolo 13 che dice che in sede di compravendita o di locazione l’acquirete o il locatore deve dichiare di aver ricevuto e di aver preso visione di tutte le informazioni ed i documenti inerenti l’attestato di certificaizone energetica e l’indice di prestazione energetica IPE dell’edificio in oggetto.
Il decreto dice esattamente che:
“nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certifi cazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica.”
E un’altra citazione molto importante del documento è la seguente:
“Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1 gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.”
Il Decreto quindi obblica tutti gli annunci immobiliari di aver riportato la classe energetica per l’edificio in vendita, quindi si le agenzie immobiliari che i portali web dovranno per forza avere l’indice di prestazione energetica dell’edificio oggetto di compravendita o di locazione e sarà quindi necessario far redigere al certificatore energetico, l’attestato di certificazione energetica dello stesso.
E voi cosa ne pensate dell’obbligo di certificazione energetica per tutti gli annunci immobiliari?