Oggi parliamo delle caldaie a condesazione per il risparmio energetico della vostra abitazione.
Queste caldaie a condesazione portano enormi benefici a livello di efficienza energetica e di risparmio energetico.
Sono sviluppate con le nuove tecnologie che permettono sia la produzione di acqua calda domesitca sanitaria che allo stesso tempo il riscaldamento della propria casa.
Come fanno a far cio’?
Hanno una particolare funzione che permette loro di avere una combustione elevata ed un alta capacità di recupero del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino.
Qual’è la principale differenza rispetto ad esempio alle caldaie classiche?
Le caldaie classiche per evitare la condesazione dei fumi, usano solo una piccola parte del calore dei fumi di combustione, e quindi il conseguente vapore acqueo che viene generato dalla combustione della caldaia viene disperso nell’ambiente attraverso il camino, senza recuperare la quantità di calore in esso presente, che sarebbe il famoso calore latente.
Con le caldaie a condesazione, questa parte di calore viene recuperato e quindi il tutto aiuta a risparmiare per una migliore efficienza energetica dell’edifico.
Nelle caldaie a condensazione i fumi della combustione attraversano uno speciale condensatore che permette la condensazione del vapore acqueo ed in questo modo si recupera la quota di calore che corrisponde al cambiamento di stato da vapore ad acqua.
Ecco quindi perchè se dovete cambiar caldaia, un impianto di questo tipo è davvero consigliato per il risparmio energetico della vostra casa e sopratutto per risparmiare sui costi.