Risparmio energetico nel Comune di Milano: arrivano semafori a Led

Il primato del risparmio energetico ha portato la giunta di Palazzo Marino all’approvazione del piano preliminare per la sostituzione e l’adeguamento dei semafori cittadini. Cosa prevede questo piano?

La delibera porta allo stanziamento di 3 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza degli impianti. Con il risultato di produrre una crescita in termini di risparmio energetico nel Comune di Milano. Grazie all’introduzione delle lampade a Led risparmiano anche le casse comunali.

Interventi volti anche alla realizzazione di percorsi ciclabili più sicuri. Saranno implementati gli accorgimenti necessari per la costruzione di piste ciclabili, con attraversamenti composti da segnaletica orizzontale e lanterne specifiche per le biciclette.

Fa parte del progetto, che sarà anticipato all’annualità 2012 del Piano triennale delle Opere, la sostituzione e l’aggiunta di semafori di corsia, pedonali e per i veicoli del trasporto pubblico e del segnale giallo lampeggiante. Ma quanto sarà il risparmio energetico nel Comune di Milano?

È previsto, grazie al Led, un risparmio superiore al 90% di energia. Tutto merito della potenza assorbita dalla sorgente luminosa a Led di appena 6 watt, contro i 60 o 100 watt, in base al diametro (200 o 300 mm), dell’illuminazione a incandescenza.

Nel progetto è previsto un intervento, poi, per migliorare la sequenza di accensione dei semafori che renderà più efficiente la viabilità. Visto che ogni impianto sarà controllato da un sistema centrale di regolazione del traffico. Cosa ne pensate dell’iniziativa? Sarà davvero una mossa importante per la svolta di una Milano più verde?