Come richiedere la delega per l’accesso alla planimetria catastale?

Come richiedere la delega per l’accesso alla planimetria catastale? La consultazione della planimetria catastale è un’attività molto utile e richiesta in numerose circostanze, che può servire anche come semplice controllo per la propria posizione catastale. Non sempre è possibile però occuparsi in prima persona della questione, dovendo quindi delegare a un soggetto terzo l’onere.

Sul portale dell’Agenzia del Territorio troviamo, all’interno della sezione della “Modulistica generale”, il materiale che ci serve per la richiesta della delega per l’accesso alla planimetria catastale. Si tratta di un modulo in cui vengono riportati:

  • I dati anagrafici e identificativi del delegante (codice fiscale, residenza)
  • I dati anagrafici del delegato
  • Il tipo di richiesta: l’autorizzazione può riguardare sia l’esecuzione della visura, sia la richiesta e ricezione di una copia della planimetria
  • I dati catastali dell’immobile in oggetto: sono da specificare il Comune, la Particella, il Foglio e il Subalterno di ogni unità in oggetto
  • A termine del documento va riportata la firma del delegante e compilata l’autentica

Non basta altro che scaricare il modulo, compilarlo debitamente e consegnarlo al soggetto delegato. Questo dovrà poi recarsi negli uffici comunali che gestiscono i dati relativi al catasto e ottenere il materiale desiderato.

In alternativa, sempre sul portale dell’Agenzia del Territorio, è disponibile un servizio di consultazione telematica dei dati catastali, previa registrazione e inserimento del proprio codice fiscale. Opzione che consente di risparmiare diverso tempo in inutili file allo sportello.