È stato finalmente siglato l’accordo per una certificazione unica che includerà il protocollo ITACA e LEED. Consentirà di codificare la validità dell’intervento architettonico in termini energetici e ambientali all’interno del green-building nazionale.
In realtà, l’accordo è stato firmato in occasione di EIRE 2012, Expo Italia Real Estate, Fiera internazionale dell’Immobile di Milano, tra Environment Park (il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente di Torino, sostenitore del protocollo ITACA) e Habitech (Distretto Tecnologico del Trentino per l’energia e l’ambiente, sostenitore della LEED Certification, nonché una tra le aziende leader in Italia nella consulenza per l’edilizia sostenibile).
L’obiettivo è di richiamare l’attenzione sulla sostenibilità certificata, aumentando il numero di edifici certificati e la relativa qualità ambientale. In prospettiva del rilancio del settore soggetto a grande crisi come quello delle costruzioni.
È stato proposto il protocollo unificato integrando i servizi di certificazione energetica e ambientale. Grazie al nuovo protocollo sarà inglobata da una parte la riconoscibilità e la validità internazionale della LEED, mentre dall’altra i criteri applicativi pratici di uno standard assai diffuso in Italia, come appunto il protocollo ITACA.
L’accordo è da considerarsi alla luce di un più ampio contesto di iniziative tese a unificare e rafforzare in ambito nazionale i sistema di accreditamento e certificazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni.
Già presente sul territorio nell’arco degli ultimi anni (come il Protocollo d’Intesa siglato tra ITACA ed ACCREDIA in data 27 marzo 2012, o l’unione tra CasaClima e Leed per favorire lo sviluppo di un’unica certificazione energetica con lo scopo di diventare certificazione energetica leader in territorio europeo).