E’ possibile spendere 150 euro l’anno al massimo per riscaldamento in un appartamento con tutti i confort possibili in montagna?
Con la certificazione CasaClima ORO è possibile, in quanto dimostra raggiunta nella casa la massima efficienza energetica, naturalmente con l’impiego di energie rinnovabili ( fotovoltaico )e il recupero delle acque piovane.
Esiste un centro certificato CasaClima Oro a Spinamare, dove c’è un consumo inferiore ai 10 kWh/m2 all’anno.
Questo progetto è a Pignola ed ha ricevuto il premio all’ambiente per il Sud assegnato da Legambiente e Confindustria.
Di che si tratta?
Si tratta di 4 edifici ad uso residenziale dotati di impianto fotovoltaico, pannelli solari, impianto domotico e riscaldamento con pannelli radianti, naturalmente riscaldamento a pavimento e centralizzato.
Con tutto cio’ si riducono sensibilmente i costi di gestione dell’impianti e dell’energia consumata per la casa vigente.
Le case sono dotate di cappotto esterno, gli infissi sono a tenuta dotati di triplo vetro ed è strutturata con blocchi isolanti per l’alloggiamento dei cassonetti e l’eliminazione di tutti i ponti termici per aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio.
Insomma in questo centro è stato fatto davvero un ottimo lavoro.
Il lavoro è stato fatto dall’Ing.Summa, giovane ingegnere che ha deciso di scommettere il proprio futuro professionale a Pignola.
Ecco quindi il primo quartiere con la certificazione CasaClima Oro.