Stai cercando informazioni sulla Certificazione Energetica Condominiale?
Desideri sapere come verrà fatto l’attestato di certificazione energetica per condomini?
Ecco l’articolo che cercavi stilato dallo staff di certificazione energetica edifici!
Quali sono i vantaggi di un condominio nell’ambito del risparmio energetico?
Il condominio è un tipo particolare di comunione di unità immobiliari dove tutte queste unità sono proprietarie assieme delle parti comuni.
Tale comunione è forzata e tutti gli appartamenti non possono rinunciare al diritto su tali parti comuni per sottrarsi al pagamento delle spese.
La Certificazione Energetica Condominiale consiste in una certificazione rilasciata dai certificatori energetici in grado di qualificare il consumo del condominio stesso.
Quali sono i vantaggi della certificazione energetica condominiale?
Certificare l’intero condominio crea un enorme vantaggio per tutti i singoli condomini in quanto pagheranno meno la certificazione energetica del loro appartamento, certificando ogni singolo appartamento per se stessi la certificazione costerebbe molto di più.
Dal 1 luglio i proprietari sono costretti a redigere l’ attestato di certificazione (ACE) dei loro appartamenti e cosa molto importante tutti i condomini dotati di caldaia centralizzata hanno la possiblità di redigere la certificazione energetica per tutto l’edificio.
A chi conviene fare la certificazione energetica condominiale?
La certificazione energetica conviene a chi deve vendere il proprio appartamento nel breve termine.
Cos’è la pagella verde condominiale?
La pagella verde condominiale è un documento dove viene segnalato dove sono gli impianti centralizzati all’interno del condominio.
l Decreto Legislativo 192/2005 che introduce in Italia la normativa europea riguardante il rendimento energetico delle unità abitative reca al suo intero la possibilità, nel caso di condominii dotati di riscaldamento centralizzato, di produrre un’unica certificazione energetica condominiale che possa poi essere valida per tutte le attività di compravendita anche dei singoli condomini.
Per quanto la possibilità di redigere un’unica certificazione energetica condominiale possa essere un’opportunità interessante per l’ovvio risparmio economico che deriva dalla possibilità di suddividere tra i condomini le spese vive relative al tecnico abilitato, restano alcune perplessità riguardo all’effettiva efficacia di un simile approccio.
Nel caso di una certificazione energetica condominiale infatti, non è possibile tener conto delle diverse esposizioni del singolo appartamento e dunque delle effettive perdite di calore delle diverse unità immobiliari che dunque, a parità di cappotto termico, potrebbero presentare classe energetica differente. Tale situazione tenderà dunque a penalizzare i proprietari di quegli appartamenti che per posizione rispetto ai vicini confinanti e per esposizione all’esterno avrebbero potuto raggiungere una classe energetica migliore.
Queste considerazioni riguardo alla certificazione energetica condominiale, che si estrapolano dal già citato decreto e che sono valide per tutto il territorio nazionale, devono però essere attentamente riviste regione per regione poiché le singole norme regionali potrebbero aver introdotto variazioni anche importanti rispetto alla normativa nazionale, rendendo dunque errate le nostre considerazioni.