Certificazione energetica ICMQ, best practice italiana

La certificazione energetica ICMQ, con lo schema Sistema Edificio, ha ricevuto il premio come best practice taliana all’interno di Request, il progetto europeo sviluppato da un consorzio di istituiti di ricerca e di agenzie nazionali per l’energia e finanziato dal programma Energy Intelligent – Europe.

Nell’ambito del progetto sono stati coinvolti 11 Stati membri, e si rivolge all‘aumento della quantità e della qualità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali. ICMQ è infatti un organismo leader nel settori delle costruzioni.

I risultati del progetto Request sono stati illustrati nel corso della giornata conclusiva della conferenza Seb’12 sulla sostenibilità nel settore energetico e per l’edilizia, che si è tenuta a Stoccolma dal 3 al 5 settembre 2012 presso il KTH Royal Institute of Technology.

La presentazione del Sistema Edificio è stata affidata a Alberto Lodi, responsabile del settore “Certificazione Edifici” di ICMQ. Sistema di certificazione che si pone all’interno di un programma di iniziative selezionate nell’ambito degli “Strumenti e tecniche per favorire l’adozione di raccomandazioni EPC”.

“Si tratta del primo importante riconoscimento europeo – ha dichiarato Alberto Lodi – è un traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi poiché attesta le caratteristiche di qualità dello schema, nato nel 2002, che garantisce la completezza dei risultati ottenuti al termine del processo di certificazione, nonché la capacità di fornire servizi utili al miglioramento delle prestazioni ed assistenza continua al proprietario/investitore, nello spirito originario della direttiva 2002/91/CE ed in controtendenza rispetto alle successive banalizzazioni introdotte successivamente da alcune legislazioni regionali”.

Un risultato prodotto anche dalla collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), che ha portato ICMQ a confronto anche nell’ambito dei Tavoli di Lavoro 4E – Efficienza Energetica Edifici Esistenti promossi dalla Sezione edilizia residenziale – terziario dell’Utee Enea