La certificazione ISO 14001 per la valutazione ambientale è già stata scelta da 250.000 organizzazioni certificate in 155 paesi. Una crescita aumentata di quattro volte dal 2008. A rivelarlo sono i dati emersi da una recente ricerca sulla situazione globale redatta da Certification International.
Sempre più aziende si impegnerebbero per soddisfare i requisiti di responsabilità ambientale e sociale. Emma Fawcett-Jones, manager della società, sostiene che le aziende hanno dimostrato di essere desiderose di soddisfare concrete procedure a garanzia di prestazioni di valore ambientale integrate nei sistemi di gestione così da continuare a migliorare le prestazioni societarie.
L’aumento della domanda di certificazione sembra attribuibile alla visione che hanno le aziende sui vantaggi derivanti dalla conformità alle norme riconosciute a livello internazionale. L’ISO 14001 è uno standard attualmente in fase di revisione da parte della International Organization for Standardization (ISO).
La nuova versione entrerà in vigore nel 2015 e in esecuzione nel 2020. Secondo un recente sondaggio condotto intervistando oltre 1.600 professionisti dell’ambiente, effettuato dall’Istituto di Gestione Ambientale e Valutazione (IEMA- Institute of Environmental Management and Assessment), il consenso è assai esteso.
In sostanza, da più fonti attendibili traspare il bisogno, da parte del mondo dell’impresa, di dotarsi di un profilo sostenibile a livello ambientale. Obbiettivo conseguibile solo attraverso l’acquisizione di certificazioni imparziali e terzi, come appunto la ISO 140001. Trend che cresce in parallelo allo sviluppo delle certificazioni in ambito privato.