Installatori fotovoltaico certificati ICMQ. Dal 5 al 9 novembre si terrà il corso di formazione teorico-pratica per installatori fotovoltaico certificati ICMQ promosso da ISES Italia, la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, e ICMQ, l’organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni.
È una iniziativa che rientra nella collaborazione inaugurata dalle due organizzazioni con un scopo duplice: da una parte formare installatori qualificati certificati, dall’altra fornire al cliente adeguate garanzie sulla qualità del servizio.
“Realizzare un impianto fotovoltaico richiede conoscenze progettuali e impiantistiche che, qualora poco approfondite, rischiano di mettere a repentaglio l’affidabilità dell’impianto, lasciando insoddisfatti gli acquirenti – ha dichiarato G.B. Zorzoli, Presidente di Ises Italia -. Il discorso assume una valenza maggiore oggi, a seguito dell’approvazione del quinto Conto Energia che spinge le grandi società a interrogarsi sulla convenienza dell’investimento”.
Il corso si terrà all’interno del Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) presso Amelia, in provincia di Terni. Il programma prevede l’alternanza di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche dal 5 al 7 novembre, per concludersi con gli esami finali l’8 e il 9 novembre.
Saranno coinvolti insegnati qualificati ISES Italia, con lezioni dedicate al progetto elettrico, elementi per il montaggio e norme di sicurezza. Mentre le prove pratiche permetteranno di verificare le nozioni acquisite, dalla preparazione dei materiali alla verifica dell’ombreggiamento del sito, dalla struttura di supporto dei moduli fotovoltaici al montaggio dei moduli, al cablaggio, al collegamento alla rete e all’accensione dell’impianto con verifica del funzionamento.