Quando si parla di Cened si fa riferimento a un software di calcolo gratuito per la certificazione energetica degli edifici.
Si tratta, in sostanza, di un programma che permette di generare file (configurato adeguatamente) utile ai soggetti che operano nel campo della certificazione per ottenere l’Ace dell’edificio, attraverso il sito Internet.
Cened può essere utilizzato su tutti i tipi di computer, anche quelli che dispongono di un sistema operativo differente da Windows Vista e Windows XP.Non solo: esso può essere usato anche senza il collegamento a Internet, per l’inserimento dei dati e il calcolo.
Nel momento in cui Cenad viene avviato mentre è attiva una connessione di rete, si aggiorna in maniera automatica, scarica le pratiche utili al certificatore e comunica con il catasto energetico.
Per inserire le superfici disperdenti bisogna ricorrere alle superficie di mezzeria delle componenti divisorie, che servono a definire i confini tra le varie zone termiche.La superficie dell’elemento divisorio viene considerata per intero solo nel momento in cui esso divide la zona termica da un locale che non dispone di impianto termico.
Per quanto concerne l’inserimento dei dati, per il separatore decimale possono essere usati indifferentemente il punto e la virgola.
Cened, tra l’altro, permette anche di stampare un report con i dati di output e input: è sufficiente cliccare sulla scritta File situata nella barra degli strumenti, e quindi su Report.
Non è possibile, invece, inserire più di un aggettivo verticale per serramento. Infatti, nel caso in cui un serramento ne conti più di uno, deve essere considerato quello con le dimensioni maggiori o in alternativa quello che incide in maniera più significativa per esposizione.
Nell’eventualità in cui un ponte termico si riferisca a giunti che uniscono due strutture appartenenti a zone termiche o subalterni differenti, occorre ripartire la trasmittanza termica lineare tra i subalterni.
Intuitivo e semplice da usare, il software per la certificazione energetica Cened rappresenta un punto di riferimento ormai imprescindibile per i certificatori, permettendo di agevolare e velocizzare in maniera consistente il loro lavoro. Il fatto che sia gratuito, inoltre, lo rende uno strumento indispensabile e facilmente raggiungibile da chiunque.