Oggi parliamo di ecocasa e più precisamente di MED in Italy che produce case in grado di produrre sei volte l’energia consumata.
La casa passiva med in italy nasce dalla collaborazione dell’università di roma La Sapienza e l’università Roma Tre.
Il progetto ha vinto le selezioni per partecipare al Solar Decathlon Europe, l’olimpiade dell’archiettettura sostenibile, competizione internazionale dove partecipano 20 paesi che proporranno dei prototipi di case costruite con un alta certificazione energetica e soprattutto pensate per un basso impatto paessagistico e ambientale.
Si chiama “MED in Italy” l’ecocasa, nata dalla collaborazione fra due Università “La Sapienza di Roma” e “Roma Tre”, in grado di produrre sei volte l’energia consumata.
Il prototicopo della casa passiva che verrà presentato al Solar Decathlon Europe avrà le seguenti caratteristiche:
- superficie utile: 47 mq
- totale superficie della casa passiva di ingombro 150mq
- consumo annuo di energia: 2.000 kw-ora
- produzione annua di energia della case passiva: 6.000 kw ora
- totale di tonnelate di CO2 risparmiate: 121
- costi in meno in bolletta: 84 %
L’idea che ha dato il via al progetto MED in Italy è stata quella di proteggere la casa passiva dal caldo, in quanto l’area dove verrà fatta sarà proprio l’area del mediterraneo ove il caldo c’è per la maggior parte dell’anno.
L’architetto Chiara Tonelli è il leader di MED in Italy ed ha spegato che in realtà, la vittoria è già nell’essere stati scelti per partecipare al Solar Decatlhon Europe.
Il costo del prototipo della casa biologica è di duecentocinquantamila euro e verrà montata in 8 giorni.