Le 2 maggiori certificazioni in italia per la certificazione energetica degli edifici, CasaClima e Leed rispettivamente native dalle province autonome di Trento e Bolzano si uniscono per la decisiva campagna a favore della sostenibilità in edilizia e per le energie rinnovabili, diventando così il punto di riferimento a livello europeo per la certificazione energetica degli edifici.
E’ stato firmato infatti il protocollo d’intesa in base al quale Bolzano metterà a disposizione l’esperienza maturata con il sistema CasaClima e Trento l’esperienza fatta con il sistema LEED.
In questo modo CasaClima si iscriverà all’Odatech trentino, e diventerà certificatore abilitato rilasciando quindi certificati sia sulla base dei requisiti CasaClima che su quelli basati sul sistema LEED.
E’ gia iniziata la fase di sperimentazione per valutare costi e metodi, con CasaClima collaborerà anche la GBC Italia e il distretto tecnologico trentino LEED.
Questo accordo avrà benefici per tutti soprattutto per le 2 provincie che in materia di energie rinnovabili, di sosteniblità in edilizia e di certificazioni energetiche avranno la leadership europea in materia.
Finalmente una buona notizie per quel che riguarda la certificazione energetica degli edifici in italia.