Clima e energia: Obiettivi UE. Ecco il quadro per il 2030. Il nuovo quadro dell’ UE, riguardo alle tematiche di clima ed energia si basa su due pilasti portanti: la riduzione del 40% delle emissioni di CO2 e un aumento non vincolante al 27% di rinnovabili, per gli Stati membri dell’ UE.
Il quadro 2030, supportato da un’analisi dei prezzi e dei costi dell’energia, si pone l’obbiettivo di assicurare una certezza normativa agli investitori e un approccio coordinato tra i Paesi membri, portando allo sviluppo di nuove tecnologie.
José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, si dichiara soddisfatto del traguardo. Egli ritiene che gli interventi per il clima siano fondamentali per il futuro del nostro pianeta, e che una politica energetica realmente europea possa essere la chiave per creare finalmente una competitività europea.
Secondo il presidente, è nell’interesse dell’Unione Europea costruire un’economia sempre più indipendente dalle importazioni di energia, così da avere una maggiore efficienza e una maggiore rendita dall’energia pulita prodotta internamente.
Anche il commissario per l’Azione per il clima ,Connie Hedegaard, si è detta soddisfatta del risultato. A dispetto di quanto auspicavano le malelingue, l’incontro con la commissione europea ha portato a un grande successo. Ridurre le emissioni del 40% è un obiettivo importante e conveniente per l’UE.
I dettagli del quadro 2030 per clima e energia devono ancora essere concordati, ma la direzione per l’Europa è stata impostata. Il quadro sarà discusso in seno al Consiglio e al Parlamento europeo tra il 20 e il 21 Marzo.