Il 2012 sarà l’anno internazionale dell’energia sostenibile, l’ha annunciato oggi il segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon.
L’iniziativa è volta a migliore la qualità della vita di 1,6 miliardi di persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo e che non hanno purtroppo ancora la possibilità di usufruire di risorse come l’elettricità.
Lo sviluppo delle energie sostenibili deve essere intrapresa quindi per far accedere proprio tutti all’energia verde e rinnovabile ed avere quindi entro il 2010 un’energia sostenibile da parte di tutti i paesi.
“Abbiamo bisogno di una rivoluzione globale per l’energia pulita che renda l’energia disponibile e accessibile a tutti. È quindi essenziale per rendere minimi i rischi climatici e per ridurre la povertà e migliorare la salute del Pianeta, la pace e la sicurezza” – Ban Ki Moon
Secondo il segretario generale dell’Onu sono neccessarie quindi delle scelte che portino nel lungo periodo all’abbandono dei carburanti fossili o nucleari visto che contribuiscono ai cambiamenti climatici del nostro pianeta.
“È inaccettabile – continua – ed evitabile. È il momento di chiudere questo gap globale per l’accesso alle nuove energie. Per raggiungere l’obiettivo fissato al 2030 dobbiamo investire in capitale intellettuale che creerà nuove tecnologie verdi. Abbiamo bisogno di aumentare la spesa pubblica e privata in ricerca e sviluppo e che i governi diano i giusti incentivi».
Speriamo quindi che davvero tutti i diversi stati membri intraprendono questa strada sull’energia sostenibile e rinnovabile.
(Fonte dell’articolo: Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio)