Ha ricevuto il riconoscimento come best practice italiana all’interno di Request, il progetto europeo sviluppato da un consorzio di istituiti di ricerca e di agenzie nazionali per l’energia. Si tratta dello schema di certificazione energetica Sistema Edificio ideato da ICMQ, organismo nel settore delle costruzioni.
Request ha coinvolto 11 Stati membri dell’Unione Europea e nasce con il proposito di accrescere la quantità e la qualità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali mediante il rafforzamento della cooperazione tra le diverse categorie professionali del recupero edilizio, nonché attraverso il coinvolgendo dei proprietari di case o edifici con l’obiettivi di motivarli a investire nel campo dell’efficienza energetica.
Il 5 settembre, nel corso della giornata conclusiva della conferenza Seb’12 sulla sostenibilità nel settore energetico e per l’edilizia, si verificherà la presentazione a Stoccolma dei risultati del programma Request.
Occasione in cui il Sistema Edificio sarà presentato come best practice italiana e i risultati saranno illustrati da Alberto Lodi, responsabile del settore Certificazione Edifici di ICMQ. Schema di certificazione energetica caratterizzante l’insieme delle iniziative selezionate nell’ambito degli Strumenti e tecniche per favorire l’adozione di raccomandazioni EPC.
Grazie alle metodologie messe a punto dallo schema Sistema Edificio sono stati messi appunto sistemi di diagnosi e audit energetico riguardanti il patrimonio edilizio esistente, interessando, soprattutto, gli edifici di maggiori dimensioni ed energivori, come ad esempio i centri commerciali.
E le iniziative non si fermano qui. ICMQ ha sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, il software proprietario Building Designer per l’effettuazione dei calcoli,certificato dal CTI e mantenuto in costante aggiornamento.