Come eseguire delle stime immobiliari? Quel è il modo più efficace e perché? L’attività di stima immobiliare è un’attività tanto delicata quanto rilevante nella vita di chiunque voglia vendere, acquistare o prendere in affitto un appartamento. Una preziosa risorsa di cui tenere conto per raggiungere l’ambizioso obiettivo è il Manuale Operativo delle Stime Immobiliari.
Si tratta di un testo definito il “libro delle regole” dell’Agenzia del Territorio in ambito estimativo. Viene utilizzato dal personale dell’Agenzia che si occupa delle attività di stima per le Pubbliche Amministrazioni.
Un ausilio indispensabile per chiunque intenda operare nel settore delle valutazioni immobiliari. Nel manuale sono presentati i processi da adottare e le specifiche delle linee attuative da seguire all’interno delle attività estimative.
Nei primi capitoli del volume abbiamo definiti e descritti i prodotti nonché i relativi processi, i criteri di riferimento per il calcolo delle consistenze e infine il modello della relazione di stima. In questa prima parte del manuale, poi, sono individuati i criteri pertinenti alla scelta del procedimento estimativo utile alla determinazione dei valori di mercato degli immobili.
Se invece vogliamo entrare nel merito dei singoli processi di stima, e delle singole fasi che li compongono, dobbiamo spostare la nostra attenzione ai capitoli successivi del Manuale Operativo delle Stime Immobiliari.
Chiunque voglia acquistarlo sappia che il volume è edito dalla casa editrice FrancoAngeli, disponibile sia sulle principali piattaforme di distribuzione online che sulle libreria specializzate. Il costo è di 39,00 euro. Un ottimo punto di riferimento nel settore estimativo.