Pannelli isolanti sottotetto

Perché e quando impiegare i pannelli isolanti sottotetto? Sono soluzioni per coibentazione del sottotetto, un processo che consente di isolare al meglio i tetti di ogni edificio. I pannelli isolanti sottotetto vengono inseriti nella struttura isolate e costituiscono una risorsa ideale sia per nuovi tetti che per la ricostruzione di vecchie coperture.

Qual è la composizione dei pannelli isolanti sottotetto? Al loro interno troviamo un’anima isolante in schiuma di poliuretano rigido autoestinguente, ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio goffrato, ed è reso portante da un profilo metallico.

Sul profilo dei pannelli isolanti sono disposti dei fori utili alla coibentazione del sottotetto, che hanno la funzione di lasciare scorrere in gronda le eventuali infiltrazioni accidentali d’acqua per rottura del manto di copertura.

Come si applicano i pannelli isolanti sottotetto? La procedura da seguire è piuttosto semplice. Vengono fissati alla struttura portante con fissaggi sicuri e professionali. I pannelli isolanti per la coibentazione del sottotetto sono predisposti per adattarsi al meglio alla stesura di moltissimi tipi di tegole e materiali di copertura.

Vista l’esposizione del tetto alle intemperie, la presenza di pannelli isolanti fornisce un eccellente isolamento termico per la casa. Non solo. Assicurano una seconda impermeabilizzazione, ulteriore protezione dalla pioggia. Di più. Vengono prevenuti problemi di condensa.

Senza contare che speso i pannelli isolanti sottotetto sono garantiti per diversi anni, assicurando nel tempo un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e raffreddamento degli edifici.