Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili.

Lo scorso 15 Aprile Giovanni Lelli, commissario dell’ENEA e Mauro di Dalmazio, assessore dell’ambiente e dell’energia in abruzzo hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative volte a favorire l’efficienza energetica degli edifici ed il risparmio energetico.

Tutto questo è volto soprattutto a favorire lo sviluppo di impianti all’interno di edifici volti a favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite, come ad esempio il fotovoltaico, l’eolico o il solare termico.

[youtube]TF_4yraPRUk[/youtube]

“La centralità della questione energetica e ambientale per lo sviluppo delle energie sostenibili è alla base delle attività di ricerca che l’ENEA svolge per il Paese, e con questa collaborazione vogliamo mettere in campo le nostre specifiche competenze per lo sviluppo del sistema energetico Regionale nel rispetto dell’ambiente”, queste le parole dell’ingegniere Giovanni Lelli (Commissario dell’ENEA).

“Con questo accordo si consolida la presenza dell’ENEA in Abruzzo, che ha già in corso con il Comune dell’Aquila una collaborazione per la ricostruzione dopo il terremoto con l’impiego di energie innovative e tecnologie antisismiche”.

L’ENEA quindi grazie al supporto di tecnici altamente qualificati che si trasferiranno in regione abruzzo metterà a disposizione le più moderne tecniche e metodologie per lo sviluppo dell’energia sostenibile in Abruzzo.