Sapere quanto vale la propria casa o l’immobile dei nostri desideri è un fatto essenziale. Ma come fare? Potremmo optare per una valutazione di immobili online gratis. Sì perché la rete può venirci incontro anche nelle piccole e grandi incombenze quotidiane, persino nella verifica del valore di abitazioni.
Per stabilire con accuratezza il valore commerciale di un’abitazione è necessario prendere in esame una serie di fattori come lo stato di manutenzione dell’appartamento, degli impianti funzionanti e messi a norma e la presenza di eventuali elementi aggiuntivi quali il box e il posto auto.
Qualora uno di queste caratteristiche non fosse presente, si va incontro a una certa svalutazione del valore. Addirittura in caso di vendita dell’appartamento occupato dall’inquilino si ha una svalutazione di circa il 30%. Anche interventi di restaurano intaccano in maniera sensibile l’importo totale.
Al contrario se vi siano caratteristiche non comuni, come ad esempio particolari e raffinate finiture, un’eccellente disposizione degli spazi, particolari accorgimenti nell’isolamento termico-acustico, copertura del servizio pubblico, zone verdi. Ogni elemento contribuisce in maniera proporzionale all’aumento del valore della casa.
Come dato di partenza, comunque, fa fede il valore commerciale al metro quadra, che deve combinarsi nel complesso schema di calcolo complessivo. Valore reperibile nelle agenzie immobiliari o direttamente sul sito dell’Agenzia del Territorio. Sulla rete queste sono solo alcune delle risorse disponibili per valutazioni di immobili online gratis:
- Pianeta gratis http://www.pianetagratis.it/immobili/perizie/index.htm
- Tutelati.it http://www.tutelati.it/calcola_val.asp
- Agenzia del Territorio http://www.agenziaterritorio.it/?id=6102