Che cos’è la visura catastale storica? Si tratta di un documento che consente di ottenere, in relazione a un dato immobile e in maniera dettagliata, i differenti passaggi di proprietà e variazioni catastali registrate nell’intera storia della proprietà in oggetto.
Uno scopo differente quindi rispetto alla visura catastale semplice, da cui emergono i dati su:
- Comune di appartenenza,
- la distinzione catastale: ovvero il foglio, la particella e il subalterno.
- Possiamo visionare inoltre la categoria, la classe, la consistenza, la rendita e infine l’indicazione sull’identità dei proprietari.
Per ottenere una visura catastale storica la procedura è la medesima della visura catastale semplice. Ma nel caso della visura catastale storica la richiesta riguarda in modo esclusivo un singolo mappale, sia al catasto terreni che a quello urbano.
È bene ricordare che nella visura catastale storica abbiamo un documento dove, oltre ai dati già presenti nella visura catastale semplice, sono integrati tutti gli aspetti inerenti le precedenti proprietà e l’identificazione catastale dell’immobile, incluso il dettaglio relativo ad eventuali variazioni di superfici.
Possiamo farne richiesta all’ufficio competente del comune di riferimento, oppure sulla rete si trovano numerosi servizi online che consentono, a fronte di un costo piuttosto modesto, di ottenere una visura catastale storica completa nell’arco di pochi click. In ogni caso, il primo punto di riferimento resta il portale dell’Agenzia del Territorio.