I ponti termici e la termografia

Negli alloggi si riscontra spesso la problematica di formazione di muffe che, nonostante la pulizia, si ripropongono in zone bel localizzate. 

L’origine di questa problematica è la bassa temperatura della superficie del muro o del soffitto in quel punto, si trova al di sotto di quello che è definito punto di rugiada, cioè la temperatura a cui a detta pressione ed umidità ambientale il vapore acqueo condensa.

Con l’intervento di un tecnico esperto in termografia, e possibilmente dotato di termoigrometro ambientale, si può risalire alle origini del problema, individuando i ponti termici, ossia quelle zone dove la dispersione di calore avviene con la massima intensità, potendo così valutare eventuali rimedi.

ponti termici - termografia

muffa-nei-muri

La termografia e’ una tecnica di indagine sofisticata che sfrutta l’emissione di calore degli oggetti per ottenere importanti informazioni mediante l’utilizzo di apparecchiature capaci di tradurre il calore emesso in immagini visibili all’occhio umano.

Ad oggi l’aggiornamento tecnologico consente di avere queste apparecchiature molto sofisticate in strumenti grossi come una normale videocamera e, in mano esperte (e’ necessario frequentare dei corsi per saper interpretare al meglio i risultati), possono risultare molto utili per risolvere alcune problematiche con un notevole risparmio economico.

Tendenzialmente si tratta di strutture in cemento armato a vista o comunque non isolate rispetto alla muratura, e le problematiche posso aumentare con l’installazione di serramenti di nuova generazione a tenuta che obbligano a ricambi d’aria spesso non necessari con gli spifferi dei vecchi serramenti.

In ogni caso il consiglio e’ quello di valutare l’intervento di un termografo specializzato con certificato ISO 9712, valutando fattibilità e costi delle analisi di volta in volta necessarie, spesso viene stabilita una tariffa a forfait, oppure oraria a seconda del caso, normalmente a partire da poche centinaia di euro, perlomeno per i casi piu’ semplici.

 Ing. DI MARCOBERARDINO Simone

http://studiotecnicodmg.blogspot.it/

 

tel. 347 94 55 696

Operatore CND metodo termografico di Livello 2 ISO 9712

simone.dimarcoberardino(at)email.it