Il rivestimento delle pareti perimetrali delle abitazioni per aumentarne l’efficienza energetica e di conseguenza ridurre i consumi di riscaldamento e raffreddamento, è un passaggio che viene svolto sempre più spesso non solo in fase di nuova costruzione, ma anche in fase di ristrutturazione.
In linea generale è sempre consigliabile utilizzare la tecnica del rivestimento a cappotto (così è detta la procedura di rivestimento delle pareti con materiali isolanti) sul lato esterno dell’edificio al fine di garantire una protezione non dell’ambiente interno, ma della struttura vera e propria. In tal modo verrà diminuito il rischio di condense verso l’interno derivante dalla diversa temperatura sui due lati della parete in muratura.
Esistono numerosissimi materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di tale sistema isolante, ma il cappotto in calcio silicato rappresenta senz’altro una delle migliori soluzioni in termini economici, ecologici e realizzativi.
Il cappotto in calcio silicato, venduto in pannelli e composto da calcio ed ossidi di silicio impastati con acqua e cellulosa, presenta un costo a metro quadrato inferiore a quello degli altri coibenti normalmente utilizzati per questo tipo di installazione, è totalmente asportabile e rimontabile in altra sede e garantisce un buon equilibrio tra isolamento termico e traspirazione della parete, riducendo il rischio di ristagno di umidità.
L’utilizzo del cappotto in calcio silicato e di una corretta finitura con intonaci termoisolanti garantirà dunque alle abitazioni un elevato livello di comfort e di risparmio energetico.