Le case prefabbricate possono essere costruite in diverse modalità o con differenti tipologie di materiali solitamente vengono costruite in legno, materiale preferito principalmente anche dai clienti, ma possono essere realizzate dalle casette in legno utili come deposito merci, attrezzi o dispense fino a ville che nulla hanno da invidiare alle costruzioni tradizionali.
Tra i materiali principalmente utilizzati esiste anche il cemento, le costruzioni possono essere realizzate sia in cemento leggero che pesante. Le case prefabbricate in cemento leggero sono realizzate con cemento alleggerito composto anche da pilastri, mentre il tetto è costruito in legno, in alluminio o in metallo. L’intera struttura prefabbricata in cemento leggero viene realizzata in fabbrica mentre viene assemblata in cantiere e sono caratterizzate da una forte flessibilità, restando quindi il sistema più usato in tutta l’Europa.
La casa prefabbricata in cemento pesante è la tipologia di abitazione più usata in Italia, costruita interamente in fabbrica, utilizzando cemento pieno, mentre tutti gli impianti, sia elettrici che idraulici vengono gettati nel cemento, queste strutture sono fisse e quindi non possono essere modificate dopo la progettazione e la loro costruzione.
La case prefabbricate in cemento armato possono essere costruite fino a tre piani d’altezza e non esistono dei limiti per la costruzione o la realizzazione di questi progetti. I prefabbricati che siano in legno o in cemento sono scelti dal clienti anche per la particolare caratteristica antisismica che garantiscono una maggiore sicurezza all’abitazione, vengono assemblate in modo tale che riescano a muoversi assecondando la dilatazione termica dei diversi materiali della casa evitando così che si formino crepe o lesioni.