Case ecologiche con l’energia geotermica

L’energia geotermica usufruita già migliaia di anni fa dai cinesi, ma anche nell’antica Roma e lungo tutto il bacino del Mediterraneo potrebbe essere anche l’energia del futuro, una fonte di energia naturale che ci consente di riscaldare o climatizzare gli ambienti.

 

L’utilizzo di impianti geotermici installati principalmente nelle nuove abitazioni ma anche nelle abitazioni da ristrutturare grazie soprattutto agli incentivi mirati messi a disposizione dei cittadini che voglio usufruire dell’energia geotermica.

 

Gli impianti geotermici consentono di sfruttare energia assolutamente ecologica ma che ci consente di ridurre notevolmente le spese, con forti risparmi sulle bollette. L’installazione di un impianto geotermico costa quanto un impianto di riscaldamento tradizionale gas, gpl o metano, ma produce non solo acqua calda necessaria al fabbisogno giornaliero ma anche riscaldamento e climatizzazione degli ambienti domestici.

 

L’installazione degli impianti geotermici nella propria casa richiede l’intervento di imprese specializzate che garantiscono la qualità dei materiali utilizzati e assicurano una posa ottimale dell’impianto. Il costo di tale impianto può variare in base alle dimensioni e al fabbisogno energetico, i tempi di recupero dell’investimento inziale possono essere recuperati entro i 10 anni successivi anche se sussistono le detrazioni IRPEF e detrazioni fiscali del 55%.

 

Il costo dell’impianto varia soprattutto in base al tipo di perforazione del terreno entro il quale inserire la sonda, proprio perché i costi di perforazione pesano gravemente sul bilancio totale, mente non esistono costi di gestione visto che non emettendo alcun gas non ha assolutamente bisogno di essere ripulito e data la particolare posizione dell’intero impianto, posto nel sottosuolo, che non consentirebbe di raggiungerlo facilmente.