Perchè pagare di più? Perchè, soprattutto oggi in tempi di crisi, non ridurre le spese relative a luce gas e acqua? Vediamo allora insieme come risparmiare sulla bolletta. Una riduzione dei costi sulle utenze domestiche può realizzarsi attraverso piccoli gesti quotidiani. Quali?
Si va dalla dotazione di rubinetti con rompigetto, allo spegnimento dello stand by degli apparecchi tecnologici. Sommandosi, queste misure possono portare a un risparmio compreso tra il 15 e il 20% sulle bollette di casa. Se si ha la disponibilità, conviene rinnovare quanto prima elettrodomestici quali lavatrice frigorifero lavastoviglie , puntando su modelli con fascia energetica almeno A+.
Possiamo risparmiare un minimo di 100 euro di elettricità all’anno. C’è poi da considerare gli infissi, l’uso di finestre a doppio vetro consente di consumare almeno il 20% di gas ed elettricità in meno ogni anno. Rispetto a un vetro normale che perde 100 watt di calore, il doppio vetro ne perde solo 70.
Se tuttavia non ci si può permettere di affrontare una spesa corposa, scegliamo almeno di seguire queste cinque semplici indicazioni da applicare nella quotidianità. Tutto contribuisce al risparmio.
Rompi getto
Sui rubinetti vecchi è consigliabile installare i rompi getto. Si tratta di semplici accessori che riducono il flusso dell’acqua anche del 50%. Sul mercato i migliori costano intorno ai 6/8 euro e hanno una durata garantita di qualche anno il risparmio in termini di bolletta e significativo, fino al 50%.
Termostato
La temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20 gradi, così facendo si risparmia almeno il 10% sulla bolletta media, che poi si riduce ulteriormente, per ogni grado in meno risparmiare il 7%.
Deumidificatore
Accanto ad ogni calorifero apponete un banale deumidificatore. Questo ridurrà l’umidità domestica abbattendo fino al 20% la spesa annua per il riscaldamento
Stand by
Un altro capitolo di spesa importante riguarda lo stand by, sia che si tratti del televisore, decoder digitale, della playstation o del lettore mp3. Lo stand by consuma nel complesso il 15% dell energia assorbita da un impianto domestico di media portata. Spegnendo ogni dispositivo prima di andare a dormire, si possono risparmiare circa 50 euro ogni 3 apparecchi non lasciati in stand by.
Lampadine
Infine vogliamo consigliarvi di sostituire le lampadine ad incandescenza, preferendo la migliore efficienza di quelle a basso consumo. A totale vantaggio del risparmio in bolletta.