Eco sostenibilità e risparmio energetico sono diventati ai giorni nostri due parole essenziali per la costruzione di nuovi edifici, nel campo della bioedilizia cresce infatti la sensibilità verso i temi che riguardano l’ambiente e le fonti d’energia alternative.
Diverse aziende hanno deciso di modernizzare i loro ideali e principi che riguardano la costruzione di nuovi edifici adeguandosi alle regole della bioedilizia, specializzandosi nella realizzazione di edifici ecocompatibili e nella vendita di materiali ecosostenibili.
Tutte le aziende hanno abbracciato questi nuovi principi nel rispetto dell’ambiente per diffonderne la cultura e per promuovere l’edilizia sostenibile organizzando dei corsi rivolti soprattutto ai professionisti del settore.
Tra queste associazioni troviamo PAEA, che promuove attraverso dei corsi formativi iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente e propone delle attività didattiche per le scuole per sensibilizzare le generazioni future al benessere della persona nel rispetto dell’ambiente.
Mentre la città di Rimini ha avviato dei corsi di bioedilizia e certificazione energetica oltre che corsi di bioarchitettura, promuovendo programmi didattici con un approfondimento sul riciclaggio delle materie prime e sulle fonti di energia rinnovabili.
Tra l’elenco delle aziende o le regioni che hanno organizzato diversi corsi di formazione non possiamo escludere l’istituto nazionale di qualificazione ambientale che fa dell’eco sostenibilità il proprio principio essenziale, nata con lo scopo di promuovere la conoscenza dei materiali usati nella costruzione e delle tecniche particolari usate dalla bioedilizia.
L’istituto nazionale di qualificazione ambientale offre inoltre la possibilità di partecipare a diversi corsi formativi, corsi base o avanzati che trattano argomenti più svariati, dalle varie tipologie di materiali che si possono utilizzare per costruzioni ecosostenibili, alla tossicologia degli stessi, alle leggi e le certificazioni esistenti.