Lo sviluppo tecnologico ha raggiunto risultati eccellenti e gli impianti per la climatizzazione radiante sono il risultato di attente ricerche innovative rivolte a soddisfare al meglio le esigenze dell’uomo moderno.
La nuova edilizia oggi è molto attenta alla realizzazione di impianti a risparmio energetico, anche in fase di ristrutturazione si progettano sistemi di climatizzazione radiante.
Questo tipo di impianto è utilizzato per riscaldare e per raffreddare ambienti, consentendo la distribuzione ottimale della temperatura negli spazi in cui si vive e anche nei luoghi di lavoro.
L’impianto si avvale di una serie di tubi a serpentina, nei quali circola acqua calda o fredda a seconda delle stagioni. Solitamente si usano tubi in plastica perché molto leggeri e flessibili, qualità che facilitano la loro messa in opera.
In base alle esigenze e alla struttura del fabbricato si opta per un impianto a parete, a soffitto o a pavimento, tutti chiaramente non visibili, per cui non comportano problemi per quanto riguarda l’arredo.
I vantaggi che derivano dagli impianti per la climatizzazione radiante, rispetto ai vecchi radiatori, sono molteplici.
La diffusione del calore per irraggiamento garantisce la distribuzione ottimale della temperatura assicurando il benessere fisico.
Un clima ideale in qualsiasi stagione è una condizione che rende piacevole e spesso preferibile rimanere a casa, nel confortevole ambiente domestico.
Rilevante è il risparmio energetico che può raggiungere livelli interessanti se, invece di una caldaia tradizionale, si utilizzano le fonti rinnovabili per produrre il calore necessario al funzionamento dell’impianto (in questo caso si raggiunge anche il 60% di risparmio energetico, specialmente d’estate).
Il sistema di climatizzazione radiante è assolutamente silenzioso, non origina correnti d’aria, quindi non provoca movimento di polvere e non rende troppo secco l’ambiente: condizione ideale e molto apprezzata specialmente da quanti soffrono di allergia o di attacchi di asma.
Il funzionamento dell’impianto non inquina l’aria, di conseguenza garantisce il pieno rispetto della natura e la totale salvaguardia dell’ambiente.
Scegliere di fare un impianto per la climatizzazione radiante nella propria abitazione vuol dire fare un vero e proprio investimento, che ha sempre per riscontro un giusto rapporto qualità-prezzo.