Che cos’è una planimetria catastale e come ottenerne una versione online? La planimetria catastale è una rappresentazione grafica, in scala 1:200, di una certa unità immobiliare che è prelevabile presso gli uffici catastali meccanizzati (Agenzia del Territorio).
All’interno della planimetria catastale sono riportate le indicazioni del piano, le altezze interne, confinanti qualora presenti, la destinazione dei locali quali bagno, cucina, ripostiglio, cucina e orientamento dell’unità rispetto al nord.
È indicato inoltre il nominativo tecnico che ha operato l’accampionamento, la scala di riferimento nonché i dati catastali che identificano l’unità.
Dopo una lunga gestazione il processo di consultazione telematica dei documenti catastali ha finalmente preso piede anche in Italia. La planimetria catastale online si può richiedere anche qui: Planimetria Catastale Online
La planimetria catastale è depositata presso l’Ufficio del Catasto. Per richiederne una copia è necessario disporre una delega da parte del proprietario con le indicazione dei dati anagrafici completi oltre ad allegare una copia del documento di identità in corso di validità.