Fino al 24 aprile 2012 vi sarà l’opportunità di partecipare a Tecnodomus, evento che abbraccia tra gli argomenti principali quello delle tecnologie di bioedilizia. Così, muovendosi all’interno del Salone Internazionale dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile di Rimini Fiere, abbiamo pensato di parlare della casa di legno CasaEnergyPiù.
La casa energetica in questione è un edificio prefabbricato che per l’appunto è realizzato in legno e che riporta un bilancio energetico positivo a prova di terremoto. Dunque, parliamo di un’abitazione dai grandi vantaggi energetici e, soprattutto, sicura nelle zone in cui vi è elevata possibilità di sisma.
Grazie a dei test soddisfacenti, realizzati in collaborazione con il famoso Istituto Eucentre di Pavia, è stato possibile dimostrare come una casa energetica di legno possa esser vantaggiosa e sicura nel suo complesso.
Ma non è tutto perché il vantaggio di CasaEnergyPiù sta anche nel fatto che quest’abitazione in legno riesce a produrre energia più di quanta in realtà ne viene consumata. CasaEnergyPiù si presenta come una casa energetica soddisfacente che può regalare il giusto confort, le giuste emozioni e farci vivere nel modo più ecosostenibile.
La casa è stata dotata di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.
Ma quali sono i vantaggi di cui si può beneficiare con questa casa energetica realizzata in legno?
- Riduzione dei consumi;
- Indipendenza dall’energia primaria;
- Sostenibilità economica della casa in legno;
- Benessere termico all’interno dell’abitazione;
- Produzione ed uso di energia da fonti rinnovabili;