Le case in legno sono una pratica soluzione a molte delle problematiche abitative del mondo moderno, dalla sostenibilità ambientale del proprio alloggio alla sua gestione economica nel tempo. Mentre il primo aspetto non è probabilmente ancora considerato con la giusta attenzione dalla totalità della popolazione mondiale, il secondo tende invece ad essere più largamente condiviso, a prescindere dalle latitudini e delle estrazioni sociali.
L’economicità garantita dalle case di legno a risparmio energetico è infatti un’aspetto che certamente alletta chiunque stia per intraprendere l’avventura di costruire ex-novo una struttura abitativa per sé e per la sua famiglia: ogni soldo risparmiato può essere investito altrimenti. La riduzione delle spese di edificazione è dovuta in prima istanza alla rapidità con la quale le aziende specializzate sono in grado di consegnare una casa realizzata in legno ed in seconda battuta alla capacità del legno di limitare le perdite di calore. Grazie soprattutto a tale caratteristica le case in legno a risparmio energetico sono in grado di ridurre i consumi legati alle spese di riscaldamento fino ad oltre il 40% rispetto ad un’abitazione tradizionale: facile immaginare come sul lungo periodo cifre anche poco importanti possano facilmente diventare significative in un contesto di economia familiare.
Le case in legno a risparmio energetico stanno infatti sempre più prendendo piede anche nel nostro paese, dopo aver conquistato nel corso degli scorsi decenni tutto il nord europa, più freddo e più ragionatore per quanto riguarda portafoglio e rispetto dell’ambiente: qualcosa che forse dovremmo affrettarci ad imparare.