L’ultima tendenza del social housing ci porta ad analizzare l’ultima novità in fatto di casa energetica che sorgerà proprio nella città di Milano: parliamo del grattacielo in legno più alto al mondo. L’abitazione sarà collocata nella zona di Viale Sarca, in area Bicocca ed il progetto prende il nome di SMS ossia Social Main Street.
A firmare il progetto c’è la Urbam + Dante O. Benini & Partners che per questo progetto utilizzerà il legno come materiale principale, fatta eccezione per i primi tre piani che, invece, saranno realizzati con calcestruzzo e, inoltre, vi sarà la struttura metallica del cavedio centrale.
Altri vantaggi dove porre l’accento per la realizzazione di questa splendida casa energetica sono lo sfruttamento della superficie – pari al 90% – ed il prezzo che, difatti, vedrà un costo di 800 euro al metro quadro.
Ad ogni modo, il legno selezionato appositamente per la realizzazione del Social Main Stret è ignifugo e, peraltro, verrà apposto un sofisticato sistema antincendio. La casa si presenta soffi sfacente anche dal punto di vista del rumore giacché è dotata di pareti spesse 50 centimetri.
Sul tetto di questo grattacielo di legno saranno sistemati dei pannelli fotovoltaici che saranno in grado di produrre energia utile per i servizi condominiali e per la fornitura dell’acqua calda. Al centro del cavedio sarà poso un grande serbatoio che raccoglierà l’acqua piovana che servirà per gli spazi verdi.