La Certificazione energetica Lombardia diventa digitale. Nella regione Lombardia, per la vendita e l’affitto di immobili oppure per nuove costruzioni e ristrutturazioni integrali, il certificato energetico (già obbligatorio dal 1° gennaio 2012) è divenuto digitale.
In base a quanto riportato dal Decreto Dirigente Unità Organizzativa 23 ottobre 2012 n. 9433, a partire del 1 marzo 2013 gli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) sono prodotti non solo in cartaceo ma anche con la firma digitale, e vengono immessi nel Catasto Energetico Edifici Regionale.
Tali attestati saranno quindi a disposizione di Comuni e Notai, cui è riservato l’accesso al Catasto Energetico. Ciò snellirà il processo burocratico per l’ottenimento della documentazione utile alla compravendita degli immobili siti in Regione.
In precedenza solo il certificatore era abilitato a produrre delle copie degli Attestati, mentre adesso anche Comuni e Notai accreditati avranno la facoltà di estrarre i documenti in formato digitale dal Catasto Energetico.
Come deve comportarsi il proprietario in cerca di una copia dell’ACE? Sarà sufficiente rivolgersi al certificatore che l’ha redatto, oppure al Comune o al Notaio accreditato per l’ottenimento di questo documento.
Ricordiamo che quando parliamo di ACE facciamo riferimento a un documento volto alla descrizione delle caratteristiche energetiche di un immobile, che implica l’analisi della localizzazione, dispersione termica, produzione di acqua calda, del raffrescamento e del riscaldamento degli ambienti, di eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.