Certificazione Energetica che Validità ha l’ACE? Un certificato ACE del 2011 è da considerarsi valido per i nuovi contratti di affitto? L’ACE può sostituire l’Ape o è da considerarsi decaduto? Ci sono periti abilitati che ritengono l’ACE abbia validità decennale e non sia quindi necessario sostituirla con il nuovo attestato di prestazione energetica. Inoltre per le certificazioni Ape non si dispone ancora delle linee guida della Regione.
La novità introdotta dal DL 145 del 2013 è costituita dal fatto che la sanzione della nullità sparisce e viene sostituita da una sanzione amministrativa, per i casi di mancata allegazione dell’APE al contratto di vendita o di affitto di un immobile.
Nei contratti di locazione che si riferiscono alle singole unità immobiliari, viene poi soppresso anche l’obbligo di allegazione di attestato di certificazione energetica. Per le violazioni commesse fino al primo marzo 2014 è disposta, su richiesta di almeno una delle parti o di un suo avente causa, l’applicazione di una sanzione amministrativa, al posto della nullità del contratto precedentemente stabilita.
Sono state richieste al Ministero dello Sviluppo economico spiegazioni circa le effettive modalità applicative della norma proprio facendo riferimento a queste sanzioni sostitutive della nullità di contratto. Allo stesso modo sono state chieste indicazioni su come procedere nelle more dell’emanazione del decreto interministeriale che contiene i criteri per la redazione dell’APE.
Tornando alla questione principale, è da ritenersi, dunque, che un ACE che sia stato rilasciato nel 2011, non debba essere sostituito da un nuovo APE, in quanto lo stesso certificato ACE ha validità decennale, a meno che non siano stabilite differenti misure all’interno del prossimo provvedimento ministeriale.