Multe Prestazione Energetica: Scattano le Multe per i Contratti Senza l’Attestato di Prestazione Energetica. Il decreto Destinazione Italia viene convertito definitivamente in legge e con lui si conferma anche l’eliminazione del concetto di nullità nei contratti di compravendita e affitto che mancano del attestato APE. Se questo documento non viene presentato entro 45 giorni dalla consegna del resto incartamento, saranno applicate delle sanzioni.
La legge 21 febbraio interviene anche in materia di accreditamento e qualificazione dei certificatori energetici. Dall’entrata in vigore della suddetta legge, infatti, per coloro che non presentano l’APE in allegato al contratto di vendita o di locazione è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 1.000 a 18.000 euro.
Così la legge n. 9 del 21 febbraio 2014, conversione del Decreto Legge Destinazione Italia (DL 145 di dicembre 2013) riesce a risolvere l’incomprensione riguardo l’allegazione dell’attestato di prestazione energetica generata dal conflitto tra DL Destinazione Italia e Legge di Stabilità 2014.
Adesso le compravendite e gli affitti stipulati senza l’attestato di prestazione energetica sono validi ma se l’attestato non viene consegnato entro 45 giorni, i trasgressori sono puniti con l’applicazione di multe prestazione energetica dai 3.000 ai 18.000 euro.
Per quanto riguarda i contratti di locazione di singole unità immobiliari, la multa va dai 1.000 ai 4.000 euro, nel caso in cui il contratto non ecceda i tre anni, la sanzione sarà dimezzata. Infine va ricordato che la sanzione deve essere pagata da ambedue le parti in solido e in parti uguali.