Dopo aver spiegato nei giorni scorsi la nuova imu 2012, oggi vi spieghiamo l’imu per la seconda casa.
L’Imu che come vi abbiamo già spiegato sostituisce la vecchia Ici.
Come funziona dunque l’imu seconda casa?
L’imposta municipale unica IMU, racchiude sia l’Ici che l’Irpef per quanto inerenti le seconde case, ovvero le case che non sono prime abitazioni, cioè non svolgono il ruolo di prima abitazione.
Molto probabilmente ci saranno delle nuove modifiche in quanto si sta cercando di aumentare la detrazione che ora è di 200 euro e che si presume potrà arrivare sino ai 600 euro.
La detrazione totale sarà cosi formulata: oltre alle 200 euro di base, ci saranno 50 euro per ogni figlio al di sotto dei 26 anni e residente in quella casa. Per valori catastali fino a 75 mila euro si parla di azzeramento totale della tassa sulla prima casa.
I comuni avranno un ruolo fondamentale, in quanto sarà compito loro decidere sulla aliquota per la seconda casa o per le seconde case.
Ad oggi l’aliquota sulla seconda case è fissata allo 0,76% ma con la possibilità per i comuni di portarla allo 0,46% o viceversa all’1,06% in quanto potranno aumentarla o diminuirla dello 0,3%.
La nuova manovra Monti quindi con l’introduzione dell’IMU non colpisce solo i ricchi, ma colpisce soprattutto chi possiede più immobili.
Cosa ne pensi te? Quali altre proposte avresti avanzato?