Sistema Casa Qualità

In questo articolo cercheremo di spiegare cosa tratta la legge intitolata Sistema casa qualità.

Di cosa tratta la normativa Sistema Casa Qualità?
La normativa Sistema Casa Qualità 2011 tratta prevalentemente sul meccanismo di certificazione e valutazione degli immobili ed è indirizzata alle linee guida per la realizzaione e la progettazione degli edifici di nuova costruzione.
Questa norma introduce quindi una serie di parametri da rispettare che appunto ne determinano la sostenibilità energetica dell’edificio.
Naturalmente questi dati verranno poi utilizzati per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali quali legge 10 91 o detrazione 55% per il proprio edificio.

Il sistema casa qualità 2011 è valido solo per le nuove costruzioni?
NO, non è valido solo per le nuove costruzioni, ma vale anche per i tipi di intervento su edifici di manutenzione straoridinaria di restauro o di risanamento conservativo dell’edificio nel caso questa ristrutturazione risulti essere maggiore del 20% dell’intero edificio.

La normativa dispone che ogni Regione e Provincia che aderirà alla legge avrà dei premi e dei benefici direttamente dallo stato, incentiva quindi le regione e le provincie ad applicare queste regole per promuovere quindi il sistema casa qualità.