Cos’è la prestazione energetica globale? Dal punto di vista architettonico la progettazione degli edifici è classificata in base alle Linee Guida nazionali, che riportano la classe energetica di appartenenza, contrassegnata dalle lettere da A a G.
La prestazione energetica globale determina l’attribuzione di una delle classi previste dal sistema nazionale, ecco quali sono le sue caratteristiche:
- È stabilito in base ai limiti massimi utili alla climatizzazione invernale, in vigore a partire dal 1° gennaio 2010.
- È parametrato al rapporto di forma dell’edificio e ai gradi giorno del luogo in cui è sito l’edificio stesso.
- Una stessa classe può prevedere differenti specificazioni, abbiamo, ad esempio, la classe B e B+.
- La prestazione energetica globale prevede una serie di sottoclassi rappresentative dei singoli servizi energetici certificati: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e illuminazione
- Insieme all’indice di prestazione energetica dell’edificio, l’attestato di certificazione deve prevedere i dati inerenti le prestazioni parziali, quali il fabbisogno dell’involucro e il rendimento medio stagionale dell’impianto.
Nel caso di edifici residenziali la certificazione energetica è inerente il singolo appartamento. Con unità immobiliari in edifici multi-piano è possibile fruire di una sola certificazione originaria.
Queste sono le classi energetiche che esprimono la prestazione energetica per la climatizzazione invernale EPi:
Classe Ai+ ≤ 0,25 EPiL(2010)
Classe Ai ≤ 0,50 EPiL(2010)
Classe Bi ≤ 0,75 EPiL(2010)
Classe Ci ≤ 1,00 EPiL(2010)
Classe Di ≤ 1,25 EPiL(2010)
Classe Ei ≤ 1,75 EPiL(2010)
Classe Fi ≤ 2,50 EPiL(2010)
Classe Gi > 2,50 EPiL(2010)