A Rimini nasce Gaia, la prima casa bio compatibile, interamente realizzata seguendo le varie fasi del protocollo previsto in base alle misure volontarie di bioedilizia del comune della città di Rimini ( Mbv).
La casa bio compatibile è costata solamente 1.600 euro al metro quadro, sono stati usati esclusivamente materiali eco-sostenibili e innovativi. La prima casa bio compatibile ha ottemperato il 90% delle disposizione prevista dal Mvb raggiungendo i valori massimi per la sostenibilità ambientale, per l’uso delle energie rinnovabili e per il comfort degli ambienti.
La struttura edilizia si compone di 9 appartamenti dislocati su cinque piani, l’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico e di uno termico che consentirà di risparmiare fino a un massimo di 70% di energia, usufruibile per il riscaldamento dell’acqua, è dotato inoltre di un raccoglitore d’acqua per una fontana all’aperto e per l’irrigazione del prato.
Una costruzione unica nella città di Rimini, con Gaia ha inizio un percorso che vedrà la costruzione di ulteriori abitazioni a impatto zero, una seconda abitazione verrà costruita a Marina Centro e una terza a Miramare, con Gaia è iniziato un percorso partito già dal 2006 con l’inserimento delle Mvb all’interno del regolamento edilizio di Rimini, che ha permesso la presentazione di ben 36 domande per la costruzione di edifici bio compatibile +.
Queste costruzioni rappresentano il distacco con le vecchie architetture che si concentravano soprattutto sul comfort e sulla vivibilità dell’abitazione tralasciando lo sviluppo sostenibile, dal 2020 il nuovo costruito sarà a impatto zero ma è fondamentale la riqualificazione con un ottica di sostenibilità e risparmio energetico.
Cosa ne pensate?