Il risparmio energetico è un tema ormai dominante nell’uso comune di tutte le case, divente determinante per stilare l’attestato di Certificazione Energetica o più comunemente chiamato ACE.
In questo articolo di oggi parleremo degli infissi a risparmio energetico per la tua casa!
La crescente presenza di polveri sottili presenti nella nostra aria e l’aumento dei costi sia per riscaldarci (Gas o pellet) che per raffredarci ci impone di guardare con attenzione a tutti gli strumenti che abbiamo per il risparmio energetico della nostra casa.
Per migliorare il risparmio energetico la cosa migliore da fare è quella di limitare le perdite di calore dal nostro edificio e quindi avere degli infissi ottimali per mantenere il calore all’interno dello stesso.
Gli infissi a risparmio energetico ti consentono di risparmiare fino a 5 volte sulle bollette del riscaldamento e del raffredamento della casa, un vetro a basso emissivo infatti è in grado di assolvere a tante funzionalità che vanno oltre all’isolamento termico della casa stessa.
Oltre a far l’isolamento termico dell’edificio gli infissi a risparmio energetico ti consentono di avere un’alta trasmittanza dell’energia solare dall’esterno verso l’interno e di avere anche una luce solare consentendo il risparmio energetico della tua casa.
Gli infissi a risparmio energetico che vanno per la maggiore sono gli infissi in PVC e in PVC-alluminio.
L’adozione di provvedimenti mirati volti all’aumento di efficienza energetica ti aiuterà nel risparmio energetico della tua casa e i benefici saranno evidenti sin da subito.
Per una casa di tipologia media con una superficie di vetro di 30metri quadri il risparmio energetico è di circa 500 litri di combustibile per ogni periodo di riscaldamento durante l’anno.
E se considerate quanto costano i combusitbili potrete verificare che ogni anno risparmierete più di 200€ grazie a questi infissi a risparmio energetico e quindi alle finestre ed infissi ad alto isolamento termico.
Le finestre FINSTRAL (esempio di finestre in PVC) hanno dei vetri speciali chiamati basso-emissivi ovvero hanno un valore Ug pari a 1,1 W/m²K.
Se volete quindi iniziare subito a risparmire e ad avere una casa con infissi a risparmio energetico e mirare anche all’attestato di certificazione energetica in classe A non vi resta che munirvi di particolari infissi per avere una casa ad alto risparmio energetico.
Se desdieri maggiori informazioni clicca nell’area dedicata al risparmio energetico e troverai tutti gli articoli migliorativi per la tua casa per arrivare ad avere una casa energetica o una casa ad energia quasi zero.
Ecco qui sotto alcuni dati di infissi a risparmio energetico: